ACCADEMIA SOCIALE 2017


VI ASPETTIAMO SABATO 20 MAGGIO ALLE ORE 10.00 AL PALASPORT DI BELLINZONA

 

LA SFGB  in piazza del Sole  con Giocolandia

TI ASPETTIAMO IL PROSSIMO 29 E 30 APRILE !!!!

 

 

 

https://www.facebook.com/events/1577960822244472/

 


 

www.giocolandia.ch


Coppa Ticino Attrezzistica 2017

Sabato 8 e domenica 9 aprile si è svolta la gara di Coppa Ticino. 400 ginnaste e ginnasti di tutte le categorie si sono riuniti a Faido per disputare la finale delle categorie inferiori e la qualifica e poi la super finale delle categorie superiori.

Per la nostra società si erano qualificati 6 ragazzi di cui due hanno fatto podio: Manuel Malinvento è arrivato 3° nella categoria 3B e Nicola Fratessa, anche lui 3°, ma nella categoria 4. Le ragazze invece erano 12 e c’è stato un bel 4° posto di Lara Fieschi. Nelle categorie superiori hanno gareggiato 11 dei nostri ginnasti ottenendo 4 podi: 1° posto per Raissa Tognini e 2° per Desirée Priore nella categoria 6, Martha Montalbetti si è piazzata terza nella categoria 7 e nella categoria Donne Viviana Gianocca ha ottenuto il 1° posto.

In seguito per la super finale si sono qualificati Viviana Gianocca, Raissa Tognini, Desirée Priore e Samuele Daverio. Purtroppo Samuele e Desirée sono stati eliminati al primo turno. Viviana ha disputato la finale per il 3°/4° posto arrivando quarta e Raissa la finale per il 1°/2° posto ottenendo un bel primo posto.

È stato un fine settimana ricco di gare con buoni risultati per la nostra società. Per quest’anno le gare individuali sono terminate, ma ci ritroveremo a ottobre!

 

 

Rete wireless gratuita WAMBO

 


 

la SFGB informa gli utenti della propria palestra sociale che da subito grazie al partenariato con le Aziende Municipalizzate di Bellinzona -AMB- è disponibile una rete wireless gratuita WAMBO.

 

 

Programma Step & Dance 2017

 


 

Tecla Rossi vincitrice della Coppa di Natale 2016

Lo scorso venerdì 16 dicembre si è svolta presso la nostra palestra Federale la tradizionale Coppa di Natale del settore attrezzistico.

Grande entusiasmo, molto pubblico e ottimi esercizi hanno caratterizzato la tredicesima edizione del nostro collaudatissimo concorso natalizio.

 

Tutti i partecipanti in possesso del test si sono esibiti su due attrezzi. Al termine della prima fase di qualificazione, solo i primi due dei quattro gruppi sorteggiati potevano accedere al turno seguente.

I migliori otto sono stati: Tecla Rossi, Giulia Bernasconi, Amos Losa, Nicola Fratessa, India Lombardi, Melissa Uzakgoeren, Alessandra Galli e Giulia Meroni.

Per poter approdare alla finale dei migliori quattro, dopo aver sorteggiato le coppie di ginnasti in sfida fra loro, i finalisti si sono esibiti ad un terzo attrezzo diverso dai precedenti. Ottimi gli esercizi presentati davanti alla giuria formata da tre monitori d’esperienza.

Per l’atto conclusivo “Final 4” si sono quindi qualificate: Giulia Bernasconi, India Lombardi, Tecla Rossi e Giulia Meroni.

 

Per questo ultimo impegno le ginnaste hanno potuto scegliere il loro migliore attrezzo.

La classifica finale:

1° Tecla Rossi 2° India Lombardi, 3° Giulia Meroni 4° Giulia Bernasconi

La premiazione è stata effettuata dal nostro Presidente Mattia Rondi

 

Coppa di Natale 2016 cat. piccolo

Anche per i più piccolini non ancora in possesso del test cantonale è stato organizzato un concorso agli attrezzi. Tutti i nuovi arrivati a settembre (classe 2008, 2009 e 2010) hanno gareggiato alla sbarra, al suolo e al salto, presentando il test 1 che proveranno a superare a marzo durante il prossimo concorso cantonale. Per loro si trattava della prima esibizione davanti a giurati e genitori.

 

La somma dei punteggi ai tre attrezzi ha decretato la classifica seguente:

1° Martina Marchetti

2° Dania Schumacher

3° Emina Pasic

 

Al termine della manifestazione tutti i partecipanti hanno ricevuto la splendida borraccia targata SFG Bellinzona, offerta dal gruppo UOMINI della SFGB che ringraziamo sentitamente. Fra di loro era anche presente il nostro Presidente Onorario Erminio Giudici … fresco di compleanno, che ha premiato le giovani speranze della categoria piccolo.

 

 

Al termine della splendida serata, è stato offerto un aperitivo a tutti i partecipanti ed a tutti i genitori.

 

Grazie di cuore a tutte le mamme e a tutti papà che hanno contribuito all’organizzazione del banchetto.

La vostra presenza e il vostro supporto è per noi monitori qualcosa di speciale.

 

 

BUON ANNO dal team monitrici e monitori

 

 

Collaborazione tra SFG Bellinzona e Helsana Assicurazioni.

Interessante sconto collettivo per i nostri soci e famigliari

 


 

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA 2016

21 novembre 2016 alle ore 18.30 al centro G+S di Bellinzona

 .  

Trasferta e gara a Gstaad 

 

Sabato 15 ottobre gli attivi attrezzistica della Sfg Bellinzona hanno gareggiato a Gstaad, per prepararsi al meglio ai campionati svizzeri che si terranno per il femminile il 29- 30 ottobre, mentre per il maschile il 12-13 novembre.

Nella competizione era presente una sola classifica per tutte le categorie; Raissa Tognini si é posizionata in 39esima posizione, Desiree Priore in 85esima e Martha Montalbetti in 113esima.

In campo Maschile Mirò Domeniconi ha ottenuto il 12esimo posto e ha vinto la superfinale, Riccardo Bestenheider si é qualificato 53esimo e Samuele Daverio 74esimo.  

Qualifica campionati ticinesi categorie inferiori

 

Nel sottoceneri lo scorso fine settimana a Stabio si sono svolte le qualifiche per i Campionati Ticinesi delle Categorie giovanili. È stato un lungo weekend con molte soddisfazioni per la nostra società. 

Nel settore femminile hanno gareggiato 21 ragazze e tre di loro sono salite sul podio: medaglia d'oro per Tecla Rossi e d'argento per Melissa Uzakgoeren nella categoria 3B, nella categoria 1B una medaglia di bronzo a pari merito per Dana Badra. Inoltre si sono qualificate per la finale del 26-27 novembre ben 7 ragazze. Nelle categorie maschili hanno gareggiato soltanto 9 ragazzi di cui 5 si sono qualificati per le finali. L'unica medaglia a livello maschile è andata a Nicola Fratessa che si è piazzato al secondo posto nel 3A. Complimenti a tutti e tutte per l'impegno che ci avete messo, e per chi si è qualificato ci vedremo alla finale a Tenero organizzata dalla nostra società. 

Qualifica Campionati Ticinesi categorie superiori

 

Domenica 2 ottobre a Sementina si è tenuta la prima gara di quest'anno dei test superiori.  Per la Società di Bellinzona hanno partecipato 7 ragazze e 2 maschi. 

La categoria 5 femminile era alla mattina molto presto ed è stato piuttosto faticoso alzarsi alle 6.00, ma una volta in palestra la stanchezza se n'è andata. 

La categoria 6 e 7, sempre femminile, invece si è svolta a mezzogiorno. Per le ragazze ci sono stati dei buoni risultati: sei ragazze su sette si sono qualificate per le finali. Desirée Priore ha ottenuto il primo posto e Raissa Tognini il secondo nella categoria 6, peccato per il quarto posto di Nicole Indaco nella categoria 5, ma che sarà sicuramente recuperato alle finali. 

I maschi invece hanno gareggiato nel pomeriggio, anche loro hanno svolto una buona gara e infatti Samuele Daverio ha ottenuto il primo posto e Riccardo Bestenheider il terzo nella categoria 5 maschile. 

Buonissimi risultati quindi per la nostra società nella qualifica dei Campionati Ticinesi dei test superiori. 

Campionati Svizzeri di sezione

Gruppo attivi al suolo

Questo weekend si sono svolti i Campionati Svizzeri di Sezione a Widnau, e come l'anno scorso, il gruppo attivi della società di Bellinzona ha partecipato con l'esercizio al suolo. Sabato mattina siamo partiti per la trasferta a mezzogiorno, visto che gareggiavamo soltanto alle 18:16. Il viaggio è durato 3 ore circa, nel quale abbiamo dormito, giocato a carte e chiacchierato.

Arrivati sul posto ci hanno dato la notizia che un nostro compagno non avrebbe potuto fare la gara perché si era fatto male al tallone. Così ci siamo messi in un prato a provare l'esercizio a secco e a cercare di chiudere i buchi. Alla fine ce l'abbiamo fatta e verso le 16:45 siamo andati a prepararci per la gara. Dopo il riscaldamento siamo entrati nella pista di ghiaccio dove avremmo gareggiato e ognuno ha provato a immaginare l'esercizio per non perdersi durante la gara.

Finalmente è arrivato il nostro turno, dopo i tre minuti di prova ci siamo messi in fila e agitati ma determinati a fare bene, siamo entrati sul suolo. La gara è andata molto bene, abbiamo preso 9.10 arrivando quindi al 10° posto e prendendo una menzione per esserci piazzati nei primi 10.

Abbiamo ricevuto i complimenti, molto apprezzati, dal signor Erminio che ci ha seguiti in trasferta con anche Christian Tilotta, Bixio Caprara e sua moglie. È stata una sorpresa vederli arrivare, ma eravamo molto contenti di avere un pubblico famigliare.

Alla sera siamo andati in hotel a fare la doccia e poi siamo ritornati al luogo della festa per cenare e passare la serata assieme.

Il giorno seguente, dopo una ricca colazione, siamo ripartiti per tornare in Ticino. E dopo una pausa a San Bernardino, alle 14.00 siamo arrivati a Bellinzona.

E ancora una volta è stata una bella e arricchente esperienza, in cui abbiamo avuto molte soddisfazioni e un po' la delusione di non essere andati in finale. Ma alla fine l'importante è essere soddisfatti del lavoro svolto e noi lo siamo molto.

 

Articolo scritto da Letizia Conedera

SFG Bellinzona, pronti per la stagione 2016-2017

 

 

Con la fine dell'estate e la riapertura delle scuole, riprendono le attività dei vari gruppi della Società Federale Ginnastica di Bellinzona. Ce n'è veramente per tutti i gusti. Si va dall'attrezzistica alla ritmica per arrivare fino allo step&dance. E sono coinvolti tutti i gruppi di età: dai bambini della scuola dell'infanzia fino ai veterani

 

Per maggiori informazioni invitiamo a consultare la rubrica "Gruppi SFG".

© Società Federale Ginnastica Bellinzona 2011 – www.sfgbellinzona.chRealizzazione sito