ACCADEMIA SOCIALE 2018


VI ASPETTIAMO SABATO 09 GIUGNO ALLE ORE 10.00 AL PALASPORT DI BELLINZONA.

Trasferta e gara a Sciaffusa del gruppo attrezzistica

 L’avventura inizia venerdì 16 marzo alle ore 17.30 nei posteggi dello stadio di Bellinzona quando partiamo per Rheinfall. Sul bus oltre a ridere e scherzare mangiamo un ricco aperitivo preparato dai nostri genitori: focaccine, pizzette, verdurine, dolcetti e tanto altro. Arriviamo verso le 21:00 e ci sistemiamo ognuno nelle proprie stanze. I ragazzi più grandi assieme a certi monitori escono a farsi un giro in città mentre noi più piccoli rimaniamo a giocare a carte, guardare la TV, farci scherzi a vicenda, parlare, tutto all’insegna del divertimento.

 

Dopo qualche ora di sonno siamo pronti per andare a difendere i colori della nostra squadra. Le gare si svolgono sull’arco di tutta la giornata dalle 9.30 fino alle 17.30 e noi ginnasti ci intercaliamo, chi si allena, chi gareggia mentre altri riposano. Molti genitori e famigliari arrivano dal Ticino per sostenerci. I risultati sembrano subito positivi. Difatti nelle due premiazioni, pomeriggio e sera, molti di noi vengono chiamati, ecco i nostri risultati:

 

categoria 2 femminile 3° posto per Dana Badra, 4° Lara Fieschi, 8° Angelina Floro Vito, 9° Aelita Lombardi

categoria 3 maschile 9° posto Roberto Lombardi, 12° Sasha Dal Bò

categoria 4 femminile 18° posto per Alessandra Galli

categoria 4 maschile 1° posto per Alessandro Tagliabue, 7° Amos Losa, 18° Manuel Malinverno

categoria 5 femminile 2° posto per Giorgia Giannini, 6° Tecla Rossi, 7° India Lombardi, 12° Zaira Galetto, 17° Sara Badra

categoria 5 maschile 6° posto per Alessandro Zanetti

categoria 6 femminile 3° posto per Nicole Indaco, 4° Desirée Priore

categoria 6 maschile 1° posto per Samuele Daverio

categoria 7 femminile 1° Martha Montalbetti e 2° posto per Raissa Tognini

 

Rientriamo verso le 23, stanchi ma molto felici per esserci potuti confrontare con ginnasti di altre società al di fuori del Ticino. Ringraziamo la società e il comitato SFG Bellinzona per averci dato questa opportunità, i monitori per la loro disponibilità a seguirci sempre negli allenamenti e ad accompagnarci in questa avventura. È stata una bellissima esperienza!

 

Amos Losa

Ginnasta attrezzistica

Lara Fieschi vincitrice della Coppa di Natale 2017

 

Bellissima serata quella vissuta lo scorso 18 dicembre dal settore attrezzistico.

Come di consueto, prima delle feste natalizie, ha avuto luogo presso la nostra palestra la tradizionale Coppa di Natale agli attrezzi.

 

Anche quest’anno moltissimi genitori e parenti, oltre che a membri di comitato e soci onorari, hanno fatto da splendida cornice al concorso natalizio, giunto alla sua 14esima edizione, dove le ragazze e i ragazzi in possesso del test cantonale (dal 1 al 4) si sono sfidati tra di loro.

 

Al termine della prima fase di qualificazione, dove tutti i partecipanti si sono esibiti su due attrezzi, solo i primi due dei quattro gruppi sorteggiati potevano accedere al turno seguente.

I qualificati sono stati: Melissa Uzakgoeren, Lara Fieschi, India Lombardi, Amos Losa, Dania Schumacher, Alessandro Tagliabue, Dana Badra e Tecla Rossi.

Per poter approdare alla finale dei migliori quattro, dopo aver sorteggiato le coppie di ginnasti in sfida fra loro, i finalisti si sono esibiti ad un terzo attrezzo diverso dai precedenti. Ottimi gli esercizi presentati davanti alla giuria formata da due monitori e una monitrice.

Per l’atto conclusivo “Final 4” si sono quindi qualificate:

Melissa Uzakgoeren, Lara Fieschi, Tecla Rossi e Amos Losa.

 

Per questo ultimo impegno i finalisti hanno potuto scegliere il loro migliore attrezzo.

Ecco la classifica finale:

 

1° Lara Fieschi 2° Melissa Uzakgoeren, 3° Tecla Rossi 4° Amos Losa

 

 

 

Coppa di Natale 2017 cat. piccolo

Anche per i più piccolini non ancora in possesso del test cantonale è stato organizzato un concorso agli attrezzi con l’aggiunta di alcuni esercizi di mobilità e di forza. Tutti i nuovi arrivati a settembre hanno potuto cimentarsi per la prima volta davanti ai propri genitori e ai giurati, presentando quanto finora appreso.

 

La somma dei punteggi ha decretato la classifica seguente:

 

1° Sofia Lozzi 2° Gaia Filippini 3° Samuel Faggiano

 

 

Prima delle premiazioni ufficiali sono stati chiamati sul podio davanti al pubblico presente tutti i componenti del gruppo di sezione che lo scorso 2 dicembre a Willisau ha ottenuto il titolo di Campioni Svizzeri al suolo. Per loro un meritato applauso e lo stemmino ufficiale dei CS.

 

Al termine della manifestazione tutti i partecipanti hanno ricevuto lo splendido zainetto targato SFG Bellinzona, offerto dal gruppo uomini della nostra società che ringraziamo sentitamente. A consegnare l’ambito premio il responsabile e membro di comitato sig. Franco Del Curto.

 

Per l’occasione il nostro Pres. Socio Onorario Erminio Giudici ha voluto premiare i primi due di ogni categoria con un suo premio personale. Grazie di cuore!

 

Al termine della splendida serata, è stato offerto un aperitivo a tutti i partecipanti ed a tutti i genitori.

 

Un grande Grazie a tutti i genitori che hanno contribuito all’organizzazione del banchetto e che ci sostengono durante tutto l’anno.

 

 

BUON ANNO dal team monitrici e monitori

 

 

CAMPIONI SVIZZERI 2017

Gruppo attrezzistica junior sezione al suolo

 

2 dicembre 2017. Una data che difficilmente dimenticheremo.

A Willisau, quel giorno, ai Campionati Svizzeri di sezione giovanili di attrezzistica abbiamo scritto un pezzo di storia nella ginnastica di sezione ma soprattutto un pezzo di storia della nostra grande società, in quanto è dal 2006 che la vittoria non torna alla SFG Bellinzona.
La squadra che ha realizzato questo successo è composta da 26 ragazze e ragazzi di età compresa tra i 7 e 14 anni e sono allenati da 6 monitrici e un monitore.

La giornata è cominciata con il viaggio in bus di prima mattina in direzione di Willisau nel Canton Lucerna, dove già si sentiva un po’ di preoccupazione generale, ma soprattutto la voglia di voler fare bene.
Arrivati sul posto ci siamo ambientati e siamo andati a vedere la palestra dove alle ore 13.00 i nostri ragazzi avrebbero gareggiato.
Dopo un bel riscaldamento e la prova a secco dell’esercizio è finalmente giunta l’ora.

Erano tutti molti agitati. Le nostre 3 ginnaste più piccole, che partecipavano alla loro prima gara di sezione, e le altre piccole alla loro prima gara a livello nazionale venivano incoraggiate dal resto del gruppo.
L’esercizio è andato molto bene e i nostri ragazzi sono stati ripagati con la nota di 9.19.

Molti genitori ci hanno seguito in trasferta e sono stati di fantastico supporto con il tifo alla squadra.
Durante il pranzo, noi monitrici abbiamo saputo della grandissima notizia: ERAVAMO CAMPIONI SVIZZERI!
Tra saltelli e pianti di gioia siamo riuscite a mantenere il segreto fino alla premiazione.
I ragazzi hanno avuto quindi una bellissima sorpresa quando al microfono hanno annunciato che al primo posto e campioni svizzeri era la SFG di Bellinzona. Increduli, emozionati e sorridenti sono saliti sul podio e hanno alzato la coppa. Le emozioni sono state fortissime ed indimenticabili!

Tutto il lavoro in palestra e i sacrifici sono stati ripagati!

Al ritorno, per festeggiare, ci siamo fermati a mangiare il pollo al cestello ad Attinghausen.
Ad attenderci c’erano già tutti i genitori che non appena abbiamo varcato la porta del ristorante ci hanno accolto con un calorosissimo applauso. Le emozioni erano visibili anche suoi loro volti, come quelle dei nostri ginnasti.

Per concludere possiamo dire che è stata una giornata indimenticabile, piena di emozioni e soddisfazioni.
I ragazzi hanno potuto confrontarsi con altre società della Svizzera, si sono divertiti tantissimo e sono rientrati a casa con un bel ricordo sia dal lato sportivo che umano.

Invito assemblea generale ordinaria 2017

Qualifica campionati ticinesi e ticinesi a squadre.

Attrezzistica categorie superiori.

 

Il 30 settembre so sono svolte le qualifiche dei campionati Ticinesi nella palestra di Sementina. Il Nostro gruppo attivi ha ottenuto degli ottimi risultati ottenendo tre medaglie nel settore maschile: categoria 5 Alessandro Zanetti si è qualificato in seconda posizione; stesso risultato per Samuele Daverio nella categoria 6 e Miró Domeniconi ha conquistato la medaglia d’oro nella categoria 7. I nostri ragazzi hanno anche vinto il titolo di campioni ticinesi a squadre a cui hanno partecipato anche Athos Scettrini e Sebastiano Caprara. Nel settore femminile Zaira Galletto e Giorgia Giannini hanno ottenuto la qualifica per i campionati ticinesi nella categoria 5; mentre nella categoria 6 Raissa Tognini ha ottenuto il primo posto seguita da Nicole Indaco in terza posizione. Nella categoria 7 Martha Montalbetti si è posizionata in seconda posizione e infine, nella categoria donne, Viviana Gianocca ha occupato il primo posto. Anche nel settore femminile le nostre ragazze hanno ottenuto un eccellente risultato vincendo il titolo di campionesse ticinesi a squadre a cui ha partecipato la quinta classificata della categoria 6 Desirèe Priore.

 

I ginnasti.

CAMPIONATI SVIZZERI GINNASTICA ARTISTICA

Ottimi risultati per Gaia Nesurini

 

Nelle vacanze estive ho potuto riposarmi per due settimane in Croazia; finite queste ho iniziato subito i miei allenamenti. 
Nel mese di agosto è entrata a fare parte del Team una nuova allenatrice tedesca di nome Anne; con la quale ho subito instaurato un bel rapporto.
Sempre nel mese d'agosto mi sono recata a Padova per fare un campo d'allenamento con il gruppo di Tenero sotto la supervisione di Alberto Tolomini; in quest'ultimo abbiamo lavorato duramente per la preparazione degli svizzeri ( individuali e a squadre), Alberto e Anne mi sono stati di grande aiuto per superare le mie insicurezze.
Questo fine settimana ho gareggiato nel canton Vaud, accompagna dal mio allenatore Alberto, dove ho svolto i miei svizzeri individuali e grazie al suo sostegno sono riuscita ad entrare in gara con la calma e la concentrazione che mi servivano per affrontare questa sfida al meglio.
Nella giornata di sabato si è svolto il concorso generale dove ho potuto qualificarmi in due finali di specialità su quattro (volteggio e trave). Domenica ho svolto le finali piazzandomi seconda a volteggio e terza a trave.
Sono molto orgogliosa di come mi sono comportata in gara e dei risultati ottenuti dopo due anni per me difficili a seguito di tutti gli infortuni avuti...
A metà settembre avrò gli svizzeri a squadre, spero di riuscire a fare bene anche in quell’occasione.
 
Gaia Nesurini

© Società Federale Ginnastica Bellinzona 2011 – www.sfgbellinzona.chRealizzazione sito